ALIMENTAZIONE

 

Avere cura dell’alimentazione in gravidanza è molto importante per la salute della gestante e per quella del nascituro. E’ ormai affermato che una corretta alimentazione abbinata anche ad attività fisica migliora l’andamento della gravidanza stessa.

 

In questo periodo è essenziale monitorare l’aumento di peso per evitare complicazioni quali ad esempio sovrappeso, lombosciatalgia, parto difficoltoso, diabete gestazionale. Inoltre una corretta alimentazione può aiutare a far fronte a quei disturbi tipici della gravidanza quali nausea o difficoltà nella digestione.

 

Basterà mantenere il più possibile una dieta varia ed equilibrata controllando anche l’apporto calorico, tenendo in considerazione però che ogni periodo della gestazione vede comunque esigenze nutritive differenti.

 

Durante la gravidanza infatti, la situazione metabolica cambia, il corpo della donna si prepara a distribuire in modo diverso i nutrienti introdotti con la dieta, aumenta l’ insulina, ormone anabolico, sia per una aumentata produzione sia per una resistenza alla sua azione. Questa favorisce il trasporto  dei nutrienti verso l’organismo in crescita del bambino/feto.

 

Aumenta il glucosio circolante, aumentano i grassi e la deposizione di tessuto adiposo a livello delle mammelle e della regione glutea, grasso necessario per la produzione del latte.

Si osserva inoltre una ridotta escrezione urinaria di azoto per una aumentato utilizzo di aminoacidi per la crescita fetale.

 

Quindi è una situazione delicata dove è messa a dura prova la sensibilità alimentare della donna.

 

In questo contesto può essere necessario un counseling alimentare per consentire una evoluzione sana della gravidanza senza che una donna si ritrovi con un eccessivo aumento di peso al momento del parto e nel puerperio. Soprattutto se la donna ha una familiarità per diabete mellito od obesità o una storia, precedenti gravidanze, di diabete gestazionale.

 

Anche il periodo dell’allattamento è un momento molto delicato per la donna che deve far fronte a un maggior dispendio di energie e alla necessità di reintegrarle con un giusto introito calorico che sarà maggiore rispetto a prima dell’allattamento stesso.

Clicca sull'immagine per approfondire:

ALLATTAMENTO

Nel nostro Centro vengono proposti

 

• lezioni di gruppo  inserite nel contesto del corso in gravidanza HealtCare Mamma in forma e del corso post parto HealtCare Mamma Attiva.

 

• incontri individuali con il Medico, indispensabili se presente una patologia quali ad esempio diabete gestazionale o obesità.

Per informazioni e adesioni contattare:

 

 

Dott. Eugenio Cavallo

Medico chirurgo

Scienza dell’alimentazione

Specialista in Endocrinologia

Specialista in Medicina interna

mail: eugenecavallo@gmail.com

 

 

Centro Bernstein

Lungadige Attiraglio, 34 - Verona

Tel: 045 8350660 - 045 8300454

Copyright © 2021 Centro Bernstein P.IVA 03786000236

Policy privacy ed informativa estesa cookie